Sentiero degli Dei
“il sentiero sospeso sul golfo delle Sirene”
Questa escursione ci porterà a percorrere ed ammirare uno dei più suggestivi sentieri d’Italia, il “sentiero degli Dei” sospeso sul mare blu della costiera amalfitana con una vista da lasciare senza fiato. Il nostro percorso, con partenza da Bomerano, proseguirà per la “Grotta Biscotto”, le località di “Lì Cannati” e “Colle Serra” costeggiando il mare sopra Praiano e il convento di S. Domenico, un itinerario straordinario con diverse sorgenti di acqua fresca e potabile e numerose terrazze panoramiche dalle quali ammirare i Faraglioni dell’isola di Capri, l’isola Li Galli e i Monti Lattari, e Praiano e Positano. Insomma sarà un’esperienza indimenticabile, un’escursione lungo un antico sentiero su rocce a picco sul mare, immerso tra i profumi della macchia mediterranea, tra ruralità e scenari sublimi, tra miti e leggende di divinità greche che passarono proprio di qui per salvare Ulisse dalle sirene, un antico sentiero celebrato anche dallo scrittore Italo Calvino come “quella strada sospesa sul magico golfo delle “Sirene” solcato ancora oggi dalla memoria e dal mito”.
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Da Piazza Capasso si procede in direzione sud-ovest, lungo la stradina in lieve discesa che insiste tra le abitazioni. Dopo circa 300 mt, si svolta a destra per passare su un ponte di legno che conduce alla sovrastante strada asfaltata. Si percorre quest’ultima in direzione sud-ovest per alcune centinaia di metri. Al termine della stessa, inizia il sentiero pedonale, che in pochi minuti porta alla Grotta Biscotto (m 630), detta così per la friabilità delle sue pareti in roccia. Sul lato opposto, si possono ammirare due ruderi che costituiscono un esempio di architettura rupestre tipica della zona.
Si prosegue lungo il medesimo sentiero fino ad arrivare al Colle La Serra (m 578). li proseguiremo per variante Alta per congiungerci al sentiero basso nuovamente dopo 1 Km circa da cui ritorneremo.
DESCRIZIONE DEL PERCORSO si richiede un minimo di preparazione fisica. Alcuni tratti sono esposti
EQUIPAGGIAMENTO Necessario abbigliamento comodo e a strati, scarpe da trekking o in suola scolpita antiscivolo e almeno 1.5 litri di acqua, zaino a spalla e mascherina e igienizzante.
Altre indicazioni saranno date in fase di prenotazioni in base alla stagionalità e alle condizioni meteo del giorno
SALUTE ,SICUREZZA e RESPONSABILITA’ Ad ogni partecipante verrà inviato un PDF da firmare e consegnare in fase di prenotazione contenente una dichiarazione di idoneità psico-fisica il vademecum “Covid-19: Modulo e Regolamento Escursioni” in base al DPCM in vigore
Difficoltà:E(ESCURSIONISTICA) MEDIO ***
Durata: 5 ore (soste comprese)
Lunghezza: 6.5 km
Dislivello: 200 metri
COSTI E PRENOTAZIONI
Per info e prenotazioni contattateci al 3381056657 (telefono o WhatsApp) opp. Inviando un email a aequatrekking@gmail.com
Costi
150€ per gruppi fino a 12 persone
220€ per gruppi fino a 20 persone
Pagamento anticipato in fase di prenotazione tramite Postapay o Bonifico
In caso di allerta meteo o condizioni atmosferiche non idonee all’escursione la guida può disdire la prenotazione
In caso di disdetta dell’utente verrà rimborsato l’intero importo se effettuata entro le 72 ore oppure metà importo entro le 12 ore.
SERVIZIO INCLUSO
Guida ambientale escursionistica con copertura assicurativa RCT
SERVIZI ESCLUSI
TRASPORTO
PRANZO o DEGUSTAZIONE